Apertura invernale del passo del Lucomagno

L’obiettivo dell'associazione Pro Lucomagno è quello di garantire una viabilità sicura lungo la strada del passo del Lucomagno durante l'inverno. Su questo sito potrà trovare le informazioni relative alle condizioni della strada ed alle altre attività della nostra associazione.

Svolgimento di chiusura e apertura del Passo

Il servizio di sicurezza della Pro Lucomagno (una persona per ogni versante con i rispettivi sostituti) valuta ed analizza quotidianamente, se necessario più volte al giorno, lo stato della strada e la situazione valangaria lungo la tratta Campra-Fuorns.

Se la tratta viene valutata sicura la strada rimane aperta, in caso contrario il Passo viene chiuso.

A dipendenza della situazione vengono messe in atto misure per il miglioramento della percorrenza della strada (p. es. sgombero neve, rimozione di ghiaccio o accumuli di neve soffiata, …) oppure per ridurre il pericolo di valanghe (stacco artificiale con esplosivo).

Se queste misure vanno a buon fine la strada può venire aperta altrimenti rimane chiusa fino a che la sicurezza non potrà essere garantita.

I motivi principali per una chiusura della strada possono essere: pericolo di valanghe, forte vento e relativo trasporto di neve in strada, ghiaccio, visibilità ridotta e insufficiente. Naturalmente la strada viene chiusa anche durante le operazioni di stacco artificiale di valanghe.

In generale la decisione sull’apertura/chiusura della strada viene presa ogni giorno entro poco prima delle 08.00.

Il nostro sistema di informazione via SMS e/o email vi tiene aggiornati sullo stata della strada del Passo del Lucomagno (registrazione sotto “Informazioni”).

 

Sulla strada del Passo vengono adottati i seguenti orari di apertura/chiusura:

. apertura 24h

. apertura 08.00-18.00 (frequente in Inverno)

. apertura 19.00/21.00-11.00 (frequente in Primavera)

. chiusura 24h

Per ragioni di sicurezza e di gestione della strada l’unico posteggio autorizzato sull’intera tratta è situato presso l’Infocentro di Casaccia.

In caso di cambiamenti repentini della situazione il Passo può venire chiuso in qualsiasi momento!